skip to Main Content

tommy-2Fiorentino di nascita, Colligiano d’adozione, ma in parte salentino tanto che mi sento a mio agio tra rustici e pasticciotti leccesi. Sono da sempre un appassionato di tecnologia e un grande utilizzatore del Web.

Ogni giorno mi perdo nello sconfinato mondo di Internet leggendo i feed che tengo stipati in Google Reader Feedly. Non riesco a trattenere la curiosità di sapere cosa succede nel resto del Mondo.
Sono tra quelli a cui piace vedere il lato positivo del Web e tutte le attività che si possono avviare intorno ad esso.

Mi hanno diagnosticato la sindrome del “Fanboy Apple” ormai da anni. Credo di essere senza speranza.

Mi sono avvicinato al mondo della Comunicazione Digitale qualche anno fa, un po’ per passione un po’ per una serie di coincidenze che mi hanno visto addentrarmi sempre più fino a farne la mia professione.

Nel corso degli anni mi sono focalizzato – e specializzato – soprattutto sul mondo dei Social Media (Facebook, Twitter, Instagram, Google+…) ma ho tenuto sempre un occhio aperto anche su SEO, content marketing e molte altre macro-aree della Comunicazione Digitale.

Ho lavorato per tre anni presso Dotmedia, agenzia di comunicazione di Firenze, come Digital Strategist, Social Media & Community Manager, per la quale mi sono occupato di:
– creazione e gestione di strategie di comunicazione su Social Media e relative campagne di Adv;
– monitoraggio e Social Media Curation;
– organizzazione e pianificazione di eventi legati al Web: Social Politics, Instameet & Dotcafé;
– docente per corsi di formazione relativi al Web;

Clienti: Pubbliche amministrazioni, settore farmaceutico/prodotti naturali per salute, partiti e personaggi politici, operatori nel settore ricettivo, turistico e terzo settore.
Inoltre durante la campagna elettorale di Matteo Renzi per le primarie del Centro Sinistra del Settembre 2012 e la campagna elettorale di Matteo Renzi per l’elezione del nuovo Segretario del Partito Democratico del 2013: gestione canali di comunicazione online, gestione e strategia online di Adesso Partecipo, canale di comunicazione online della campagna oltre ad aver seguito la comunicazione ufficiale degli eventi Leopolda dal 2012 al 2014: Viva l’Italia Viva, Leopolda13 e Leopolda5.

A fine 2014 ho deciso di iniziare la strada della libera professione come consulente di comunicazione digitale, ma non solo. Mi presento ai clienti come una figura di congiunzione tra il mondo offline e quello online e la relativa comunicazione.

Nel 2017 mi sono affiancato a Giulia Scarpaleggia nella gestione del blog Juls’ Kitchen e di tutte le attività correlate. Con Giulia abbiamo fondato una società, Romula s.n.c., con la quale offriamo servizi di comunicazione digitale in ambito enogastronomico.

In genere quando mi chiedono “…e te cosa fai?” la mia risposta è: “io assaggio!”. Lo so, è uno sporco lavoro, ma qualcuno lo deve fare, specialmente quando ti sei scelto una food writer e insegnante di corsi di cucina come compagna di vita. Il rovescio della medaglia è che il più delle volte mangio tutto freddo e a orari improponibili. Ma sono anche quello che regge i vassoi pesanti nel set fotografico finché non sente più le braccia, o che tiene forchette o pentole con contorsioni che nemmeno un circense della Orfei.

Cibo a parte, do il mio contributo a Juls’ Kitchen con la mia esperienza e passione nella Comunicazione Digitale seguendo i canali social, aiutando Giulia nello sviluppo del piano editoriale, nella realizzazione di nuovi progetti e affiancandola nei corsi e workshop. A volte mi metto alla prova creando un po’ di materiale grafico come il calendario 2016, e mi sento Spielberg quando giriamo le videoricette (chissà se riceverò mai una stella sulla Walk of Fame della Valdelsa).
Puoi leggere il mio curriculum QUI e vedere di cosa mi occupo QUI.

Se mi vuoi trovare online o mi vuoi scrivere trovi tutte le informazioni nella pagina contatti o scrivimi tramite il form qui sotto:

Back To Top