skip to Main Content

Foursquare 2 – Tripadvisor 0. Te chi scegli?

Qualche giorno fa Federchicca ha pubblicato un post in cui spiegava il perché abbia deciso di utilizzare Foursquare durante i suoi viaggi invece dell’onnipresente Tripadvisor.

Forse ancora qualcuno (in molti?) non sanno dell’esistenza di Foursquare e come il social network oltre a far fare check in e accumulare punti, può essere un valido aiuto per la ricerca dei locali e dei ristoranti. Anche e soprattutto quando ci si trova in una città che non si conosce.

Tripadvisor lo conosciamo tutti, se non altro per lo scandalo delle recensioni comprate, finito anche un paio di volte sui giornali.  Prima dell’arrivo d Foursquare io utilizzavo Tripadvisor in un modo un po’ particolare[…] Poi è arrivato lui, e la mia vita da viaggiatrice sempre pronta a scovare posti nuovi, è cambiata.

via Perché preferisco Foursquare a Tripadvisor durate il viaggio | Federica Piersimoni

Mi permetto di prendere spunto dalle sue motivazioni, con le quali sono d’accordissimo, e aggiungerci le mie.

A differenza di Federica, ho iniziato a usare prima Foursquare rispetto a Tripadvisor. Ai tempi si faceva ancora a gara per diventare mayor delle venue e conquistare i badge. Probabilmente si usava solo per quello, ed era bello così. Era nata una community (italiana) affiatata al punto di organizzare la Conferenza dei Sindaci.

Poi pian piano la piattaforma si è trasformata in un servizio molto più commerciale: la classifica e i badge hanno lasciato spazio agli special e agli annunci.
Siamo chiari, questo social non è mai decollato del tutto, specialmente in Italia, è di nicchia e probabilmente rimarrà in vita fino a che non arriverà un’alternativa più coinvolgente.

geolocal
E allora perché dovresti usare Foursquare al posto di Tripadvisor? Ecco i motivi che mi vengono in mente:

1) Trovo il servizio più immediato. Che lo si voglia utilizzare con l’app o il sito web, il funzionamento è molto “smart” e immediato. Grazie alla localizzazione del telefono puoi trovare in pochi secondi i luoghi più interessanti intorno a te e visualizzare i punti forti di ognuno grazie alla messa in evidenza delle parole chiave presenti nei consigli lasciati dagli utenti (se ce ne sono).

2) L’app di Tripadvisor è pessima dal punto di vista della user experience. Pesa e lentissima. Tutte le volte che cerco di utilizzarla è un dramma e ci ripenso. Si focalizza tutto intorno alle recensioni (Tripadvisor dopotutto è quello) scordandosi però che non sempre si ha il tempo e la voglia di leggerle tutte per capire se un ristorante è buono e quante di quelle recensioni sono sincere o meno.

3) Foursquare è il social delle persone. Mi spiego meglio: tendenzialmente sarà più facile trovare un ristorante appena aperto su Foursquare che su Tripadvisor, perché l’inserimento della location viene fatto dagli utenti che utilizzano il servizio, e non automaticamente tramite database o dal proprietario della struttura. La prima persona che va in quel ristorante crea la venue, che è subito disponibile per la consultazione.

4) Parametri di ricerca. Foursquare rispetto a Tripadvisor, indipendentemente che si usi dall’app o dal sito, ha decisamente più parametri per affinare la ricerca: se ci sei già stato o meno, se ci sono già stati i tuoi amici, se aperto e/o promozioni.

5) -opinione del tutto personale- Tripadvisor è decisamente troppo commerciale, troppo conosciuto. Inevitabilmente la qualità si abbassa. Ormai oltre a essere entrato nell’immaginario collettivo come “quello delle recensioni comprate e fasulle”.

6) Le liste: tante volte camminando per il centro sono passato davanti a qualche locale interessante, ho tirato fuori di tasca il telefono, ho aperto Foursquare, ho cercato la venue e l’ho aggiunta alla mia lista di posti dove andare. E poi ho creato la lista delle (mie) gelaterie migliori di Firenze, o posticini interessanti che ho scoperto durante i miei spostamenti a giro per l’Italia (che detto così sembra che faccio un viaggio a settimana, in realtà mi sposto raramente). Le mie liste le trovi QUI.

Ecco quindi i principali motivi per cui uso Foursquare e (non) Tripadvisor. Spero di averti messo almeno un po’ di cuorisità a riguardo.
Te quali di questi due social usi quando sei fuori e hai bisogno di cercare un luogo dove andare?

Fonte immagine – link

This Post Has One Comment
  1. Tra Foursquare e Tripadvisor assolutamente Foursquare! anche se spesso faccio affidamento ai consigli di amici e conoscenti chiedendo su Facebook.
    Ma sto scoprendo l’utilità delle liste che mi fa usare Foursquare sempre più spesso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top