skip to Main Content

Instagram: tu non puoi usarlo. Fino ad ora.

Nelle puntate precedenti:

– Cos’è Instagram e i motivi del suo successo, li potete leggere QUI.

– Io mi sono registrato ad Instagram nell’ottobre 2010 e da quel giorno è stata un’escaletion continua di foto di fiorellini, goccioline, foto alla “belva” ecc.

– A novembre 2011 il dramma: per un motivo sconosciuto, da un giorno all’altro non potevo più accedere all’applicazione dal mio iPhone. Quando provavo a fare l’accesso mi appariva un messaggio di errore che mi avvisava che avevo violato i termini d’uso dell’applicazione e quindi non potevo più accedervi.
Il “bello” è che il mio account non era stato cancellato, tutte le mie foto era ben visibili e potevo continuare a fare l’accesso da browser attraverso Statigram. Potevo fare l’accesso all’app anche attraverso un altro dispositivo, tipo l’iPad. Potevo fare tutto, tranne l’accesso dal mio iPhone.

Ho iniziato la lunga maratona di mail (10) al supporto. Niente da fare. Usano una piattaforma automatica Assistly che risponde automaticamente in base alle parole chiave che trova nel messaggio di testo. Non ho provato a mandargli una filastrocca, chissà cosa ricevevo in risposta.

Sono passato quindi al supporto su Twitter: rispondono mediamente intorno alle 17 (ore italiane) e per un breve lasso di tempo. Gli ho scritto qualche tweet chiedendo aiuto perchè non riuscivo ad accedere al mio account. Provavo tutti i giorni, cambiando testo ovviamente. Nessuna risposta e dopo una settimana… mi hanno bloccato su Twitter.
A questo punto molti miei amici sono intervenuti, scrivendo per mio conto segnalando la situazione. Niente da fare.

Beh, mi sono arreso.

Fino ad oggi.

In passato alcune applicazioni leggevano o memorizzavano tale tipo di codice, tuttavia l’azienda aveva già reso noto che con l’introduzione di iOS 5 avrebbe iniziato a rifiutare le applicazioni che ne facevano utilizzo.Nonostante il preventivo avvertimento, la notizia del rifiuto ha colto di sorpresa molti sviluppatori che attendono di vedere come si muoverà la situazione nei prossimi mesi.
[…] A quanto pare Apple, per essere sicura di non violare la privacy, ha iniziato a rifiutarle.

via Apple inizia a rifiutare applicazioni che utilizzano l’UDID – iPhone Italia Blog.

Ero infatti arrivato alla conclusione che il blocco fosse dovuto all’inserimento in una sorta di blacklist dell’UDID del mio iPhone (in poche parole è il codice identificativo di ogni terminale).
Come si legge sopra, Apple non consente più agli sviluppatori di leggere il codice UDID per motivi di privacy, anche perchè oltre ad identificare i terminali potevano ottenere una lunga liste di altre voci (tipo le app installate).

Impedendo questa pratica agli sviluppatori, a quanto pare la blacklist si è magicamente annullata e da stamani posso nuovamente fare l’accesso all’app dal mio iPhone!!! 🙂

Alla faccia del supporto ufficiale!!

This Post Has 9 Comments
  1. Anche io ho avuto lo stesso problema ma ancora oggi nonostante i vari aggiornamenti n riesco ad accedere ad instagram col mio iphone volevo sapere se ce un modo per risolvere

    Grazie in anticipo 😉

  2. Tommaso ho il tuo stesso identico problema, da oggi mi appare “your account has been disabled due to terms of service violations” ad ogni accesso che tento sul mio iPhone. Ho provato ad accedere da Statigram e l’account invece risulta attivo. Il problema quindi è il mio iPhone se ho capito bene? Cosa mi consigli di fare???

    1. Come ho scritto nell’articolo, lo sblocco è stato automatico. Io non ho fatto nulla. Hai provato a fare l’accesso da un altro dispositivo? Forse se i blocchi continuano avranno trovato un altro sistema…

  3. Ciao Tommy, ho letto il tuo report sul fatto che non riuscivi ad entrare su instagram, volevo spiegarti il mio problema: due giorni fa ho messo una foto veramente stupenda di una coppia a letto che facevano l’amore, lei era senza vestiti e lui solo con la maglia ed in poco lasso di tempo mi è uscito da solo eliminandomi la foto e adesso ogni volta che provo a caricare una foto e metterci i tag nessuno mette piu’ un like, come se il mio account fosse attivo (infatti posso fare tutto quello che voglio) ma nessuno mi mette mi piace o mi segue. c’è è una cosa un po’ strana, anche senza i tag popular non ricevo neanche un like!

    Spero tu mi sia d’aiuto, Pietro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top