Se l’AirPort smette di funzionare dopo l’aggiornamento software

Tra gli aspetti positivi di Internet spicca senza dubbio la possibilità di fare ricerche per qualsiasi cosa/dubbio ci venga in mente (il mio cavallo di battaglia è “mica vorrete rimanere nell’ignoranza?!”).
In questo ovviamente Google, manco a dirlo, ci da una mano.
Il 99% delle volte riusciamo a trovare la soluzione di cui avevamo bisogno.
Ma se quello che cercate rientra in quell’1% senza risposta?? Non vi resta che aspettare pazientemente e rifare la ricerca periodicamente.

Io mi sono trovato in una situazione simile quando con l’uscita dell’aggiornamento del sistema operativo per Mac OS X Snow Leopard 10.6.5 la scheda wireless AirPort del mio MacBook del 2007 ha deciso di morire. Appena conclusa l’installazione e fatto il consueto riavvio… boom! Niente più connessione WiFi, ma solo errore “timeout di connessione”.

Forse l’aggiornamento era corrotto?! Riscarico il pacchetto combo dal sito (tramite pc) e riaggiorno. Nessun cambiamento.
In questi casi solitamente si va diretti sul forum ufficiale di Apple. Ho trovato altri utenti che avevano lo stesso mio problema, ma nessun modo per risolverlo.

Niente panico. Mi sono affidato a Google.

Ho eliminato i permessi nel portachiavi. Ho eliminato e rimesso la periferica nelle impostazioni network. Ho riparato i permessi di sistema. Ho cambiato nome e password della connessione wireless. Ho cambiato il canale della rete.

Niente di niente. Morto. Caput.

A questo punto non restava una cosa da fare: ripristinare l’intero sistema e tornare alla versione precedente di Mac OS X 10.6.4.
Fortunatamente in questo Apple ti semplifica decisamente la vita perchè basta inserire il dvd di sistema e avviare la procedura di ripristino. Non si perde niente, né programmi né file. A fine procedura si ottiene un Mac tale e quale a com’era prima del fattaccio ma con la prima release del sistema.
A questo punto non rimane che rifare l’aggiornamento combo alla 10.6.4 e far finta che le ore perse in tutta la procedura descritta sopra siano state solo un brutto incubo.

Chissà forse con l’aggiornamento successivo risolveranno la cosa…
Macché!

Dopo la 10.6.5 sono uscite la 10.6.6, la 10.6.7 e la 10.6.8.
Dopo ognuno di questi aggiornamenti l’AirPort inevitabilmente smetteva di funzionare e tutte le volte ho dovuto ripristinare il sistema.
Una volta ok, due anche, ma alla quarta anche basta!

Poi, grazie a Diegor, finalmente la svolta!!

Ecco quindi come risolvere il problema:

  • dal sito Apple dovete scaricare l’ aggiornamento combo dell’ultima versione software che non vi da problemi, nel mio caso la 10.6.4
  • recuperate il programma Pacifist, che permette di ispezionare o estrarre i file dai package di Mac OS X
  • in “Informazioni di sistema” controllate sotto la voce AirPort -> versione firmware il nome del firmware utilizzato dalla vostra scheda AirPort, nel mio caso Atheros
  • adesso aprite il pacchetto dell’aggiornamento combo 10.6.4 con Pacifist e cercate appunto “Atheros”. Con questa ricerca otterrete tutti i file inerenti la scheda wireless e saranno tutti all’interno del pacchetto “IO80211Family.kext”
  • estraete il pacchetto sulla scrivania
  • a questo punto non vi resta che copiare il pacchetto “IO80211Family.kext” in “Hard Disk -> Sistema -> Libreria -> Extensions”
  • riavviate e se tutto è andato bene la vostra scheda AirPort sarà nuovamente funzionante!!

Se avete riscontrato questo problema con Snow Leopard, molto probabilmente lo avrete anche con Lion. Per me è stato così. Infatti dopo l’aggiornamento al nuovo sistema operativo, l’AirPort ha smesso di funzionare di nuovo.

A quel punto però ero preparato, ho copiato il pacchetto nella solita cartella “Extensions”, riavviato e… di nuovo operativo!!

Tommaso

This Post Has 11 Comments
  1. ciao ! io oggi ho fatto l’aggiornamento da leopard a snow leopard e l’AirPort ha smesso di funzionare !! anche con la 10.4 nn funzionava.. sono passato alla 10.8 e il problema persisteee e non mi si connette come succedeva a te..
    cosa faccio ???

  2. Ciao a tutti ! Anche io sono nella stessa situazione : 10.6.8 leopard e eifi che va a momenti : funziona dopo che resetto l’SMC e il giorno dopo smette di funzionare. Sono 8 mesi circa che il wireless fa’ quel che vuole.
    Inutile il cambio nome rete, pram,smc ,posizioni network via dicendo le ho proprio fattee passare tutte in questi 8 mesi! (sono ex ex nel campo IT).
    Tutti gli altri pc di casa (3) vanno perfettamente senza problemi pure lipod di mia sorella !
    Sembra che il driver della scheda rete non funzioni proprio !
    Comunque la configurazione è la seguente

    AirPort Extreme (0x14E4, 0x88)
    Versione firmware: Broadcom BCM43xx 1.0 (5.10.131.42.4)
    Locale: ETSI
    Codice nazione: X3
    Modalità PHY supportate: 802.11 a/b/g/n
    Canali supportati: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 36, 40, 44, 48, 52, 56, 60, 64, 100, 104, 108, 112, 116, 120, 124, 128, 132, 136, 140
    Wake On Wireless: Supportato
    Status: Non associata

    Se qualcuno ha risolto definitivamente contattatemi ! Rimedi seri pero’ perchè le genialate (tipo cancellare i file plist e spostarli qua e là) non mi piacciono !
    All’ inizio pensavo che avrebbero risoloto con lion ma cè ancora qualcuno che si trascina dietro il problema anche con lion a quanto pare … mhà . Mi tengo il cavo ethernet attaccato intanto,speriamo trovino una soluzione definitiva

    1. Quando lo portai in assistenza all’Apple Store (per un altro problema) mi hanno reinstallato il sistema e sembra abbiano risolto il problema del wifi.

      1. ciao! come faccio a sapere la versione che avevo precedentemente?
        vengono annotate da qualche parte sul mac? grazie mille

        1. Ciao! La versione di cosa precisamente? Per vedere la versione del sistema operativo che hai puoi andare nel menù “mela” in alto a sinistra e poi “Info su questo Mac”.

          1. La versione del software che avevo in precedenza ( mi sembra snowleopard). Quando presi il mac da un privato, quindi usato, già l’airport non funzionava! E andava con un’antenna esterna tramite usb. Quindi mi servirebbe rintracciare il software precedente a quello che ho trovato quando ho acquistato il computer e fare la procedure come spieghi più su!
            Sai mica se il mac ha una cronologia interna di tutti i software che si sono succeduti??
            Grazie mille per le tue info!
            Luca

          2. La versione del software che avevo in precedenza ( mi sembra snowleopard). Quando presi il mac da un privato, quindi usato, già l’airport non funzionava! E andava con un’antenna esterna tramite usb. Quindi mi servirebbe rintracciare il software precedente a quello che ho trovato quando ho acquistato il computer e fare la procedure come spieghi più su!
            Sai mica se il mac ha una cronologia interna di tutti i software che si sono succeduti??
            Grazie mille per le tue info!
            Luca

    1. Sinceramente non saprei, il post l’ho scritto parecchio tempo fa. Ti consiglio però di fare un backup e provare. Potresti provare anche facendo un’installazione pulita del sistema operativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *